Davide Radaelli Design Studio Milano Novartis Reimagine Medicine:re-design migraine, Milan Design Week 2019

 

NOVARTIS

"Reimagine Medicine:re-design migraine"
Milan Design Week
2019

 

1 / MIGRAINE EXPERIENCE ROOM

In questa sala, i visitatori hanno potuto sperimentare due tipologie di esperienze che avevano l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alla patologia dell’emicrania.
Se da un lato non era né possibile né desiderato fare sperimentare ai visitatori il dolore, elemento fondamentale di una crisi emicranica, dall’altro c’era la volontà di fare aumentare la consapevolezza di tutte le altre problematiche annesse a questa patologia che la differenziano da un comune mal di testa.

Per questo, i visitatori hanno potuto sia vedere un filmato che racconta in modo narrativo e realistico cosa comporta soffrire di emicrania nella vita quotidiana, sia sperimentare in modo immersivo alcuni tipi di fastidi visivi ed acustici simili a quelli accusabili nei momenti di una crisi.


2 / MIGRAINE PROTECTION ROOM

INSTALLAZIONE IN/OUT

L’installazione “In/Out” è un'interpretazione del concetto di “migraine room”, inteso quale luogo di isolamento, comfort e protezione in cui rifugiarsi nei momenti di sofferenza e disagio dovuti ad un attacco di emicrania.

L’opera propone delle rappresentazioni di coperte o lenzuoli che, sospese a mezz’aria creano al loro interno uno volume vuoto che racconta una dualità tra interno, luogo di rifugio e di isolamento, ed esterno, inteso come l’ambiente ricco di elementi disturbanti, che peggiorano lo stato già estremamente sofferente della persona soggetta ad una crisi emicranica.

La scelta di legarsi al concetto di coperta è dovuta alla sensazione di protezione e rifugio a cui essa è legata e alla conseguente gestualità istintiva dell’uomo di coprirsi nei momenti di sofferenza, così come anche testimoniato da diversi pazienti consultati all’interno di una specifica advisory board.

3 / MIGRAINE RELIEF ROOM

Con quest'ultima sala di circa 10 metri quadrati, il percorso di visita mostrava un primo prototipo di Migraine Room sviluppato indipendentemente da Novartis.
Questo prototipo propone un arredamento pensato per venire incontro alle esigenze dei pazienti soggetti alle crisi emicraniche.
In un'ottica di attenzione al rapporto tra welfare e salute, la metratura permette di potere allestire una MIgraine Room in un contesto aziendale
.

 

2015 Copyright Davide Radaelli Design Studio Milano. Italy

Davide Radaelli
P.I. 05314760967
REA MI 2067212